• 18 May 2024
Intelligenza Artificiale conversazionale

Indice

Quando parliamo di Intelligenza Artificiale Conversazionale, la prima cosa che ci viene in mente sono i simpatici bot in grado di riconoscere e comprendere il nostro linguaggio.

Evoluzione di una comunicazione

L’innovazione tecnologica non si arresta mai. Ora le aziende hanno altri obiettivi e uno tra questi, è proprio quello di arrivare al cliente attraverso una perfetta Customer Experience. Si fa tutto per sbagliare il meno possibile. Quello che dobbiamo analizzare è la modalità con cui l’AI conversazionale utilizza l’apprendimento automatico per comunicare con gli utenti. E’ importante per chi ha un’attività, ad esempio, saper conoscere e riconoscere quei segnali di crescita che caratterizzano un’azienda che utilizza queste dinamiche tecnologiche. Nello specifico l’AI conversazionale è l’unione perfetta tra tre dimensioni che convivono insieme evolvendosi: l’AI, le applicazioni di messaggistica e il riconoscimento del linguaggio verbale.

Bot, chatbot e nuova interazione

Le interfacce di testo utilizzate dai bot (software che crea conversazioni simili a quelle umane) e quindi dalle chatbot, sono già un esempio conosciuto e praticato di intelligenza artificiale conversazionale. E’ davvero stupefacente il modo in cui avvenga sempre di più questo scambio. La tecnologia con la sua evoluzione impara da noi e di conseguenza noi assimiliamo i suoi dettami futuristici. Siamo però noi a decidere quale sia la vera utilità e di conseguenza gli obiettivi da raggiungere con l’ausilio della AI. Avvicinarsi alle Nuove Tecnologie non deve essere un passaggio solo obbligato per una crescita ed uno sviluppo maggiori in campo lavorativo. Vanno prima di tutto esaminate le reali necessità interne ad ogni realtà.

Strategie e servizi con l’AI

Il cliente da sempre ha un valore specifico, un peso strategico ed una caratteristica in continua evoluzione che condiziona il mercato. Avere come primo obiettivo quello di una comunicazione più profonda e tecnicamente basata su di un giusto ritorno diventa allora fondamentale. Qui l’AI conversazionale trova uno dei suoi punti di forza. La linea su cui dovrà essere applicata terrà allora conto delle dinamiche più basilari e semplici della conversazione. Comprendere le intenzioni anche spesso “umorali” di un cliente può fare la differenza. Aiutarlo ad entrare all’interno del percorso giusto di scelta diventa allora un compito molto più gratificante se dettato dall’utilizzo di questa tecnologia. Importante avere un’idea di pianificazione attuabile dell’utilizzo della AI sempre presente.

Dati, privacy e AI

Quando un cliente interagisce con un sistema generato attraverso l’AI, vuole comunque che ci sia sempre una linea di privacy per quello che riguarda i propri dati comunicati. Importante allora garantire questo stato delle cose come azienda e farlo sapere agli utenti. Un’identità attiva conversazionale gestita da un bot di intelligenza artificiale può voler dire un aumento importante dei feedback positivi. L’Uso di questa tecnologia è basilare per la gestione del rapporto con il cliente attraverso una conversazione che sia un vero dialogo personalizzato. E tutto questo in tempo reale. Risolvere velocemente problemi, trovare risposte a quesiti nell’ambito d’azione della vendita o presentazione di un prodotto, questa è la linea dei chatbot ad esempio. Quello a cui sicuramente si è assistito negli ultimi mesi è la crescita esponenziale dell’utilizzo dell’AI per produrre tassi di conversione visibili in tempi molto rapidi.

Risorse umane e AI Conversazionale

Anche all’interno delle dinamiche di mobilità e assunzione, l’Intelligenza artificiale ha dato il suo meglio. Parliamo quindi di dipendenti e non solo di utenti e clienti. Il ruolo di questa tecnologia all’interno del settore delle Risorse Umane risulta essere di fondamentale importanza. I robot addetti al reclutamento sono ormai in grado di affiancare il percorso dei candidati attraverso una descrizione dettagliata e interattiva dell’azienda. Questo porta ad una condivisione comunicativa anche e soprattutto tra i vari reparti. Merito delle interfacce comunicazionali. Tutto questo con un minor dispendio di energie e con una maggiore efficienza interna.

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