• 8 May 2024
cortometraggi immersivi

L’obiettivo della narrazione cinematografica è sempre stato l’empatia. Per avvicinare il più possibile lo spettatore alla storia. In primo luogo, abbiamo usato immagini in movimento, poi colore e suono, 3D, IMAX, CGI e animazione. Ora i registi guardano alla realtà virtuale come un modo per immergere ulteriormente un pubblico. Con questa tecnologia, lo spettatore si sposta oltre lo schermo per diventare un partecipante della storia stessa. In che modo i registi usano la realtà virtuale nella struttura narrativa? Quali sono le potenzialità di questa prossima frontiera e come applicarla oggi nei progetti? Come fare film VR? Parliamo di cortometraggi immersivi.

Cinema in VR

Inizieremo con una comprensione di base del mezzo. Abbiamo visto tutti il visore Oculus trasportare il suo utente in un altro mondo. Abbiamo visto la sua prevalenza nei giochi, in particolare, ma come fanno i registi a usare la realtà virtuale? Come possono interpretare e comprendere la realtà virtuale per i loro scopi narrativi?

Cos’è una pellicola di realtà virtuale?

La realtà virtuale (VR) è un ambiente simulato tridimensionale generato dalla tecnologia informatica. La VR si concentra su un’interfaccia esperienziale piuttosto che osservativa. La tecnologia immersiva consente agli utenti di interagire con gli oggetti, guardarsi fisicamente intorno all’interno dell’ambiente VR ed eseguire azioni specifiche. La maggior parte della realtà virtuale funziona con l’uso di un visore che gli utenti indossano. La realtà virtuale più complessa, tuttavia, utilizza attrezzature come controller portatili, guanti speciali, cuffie o persino tapis roulant omnidirezionali.

Registi e VR

Un regista potrebbe descrivere la realtà virtuale come tale: la capacità non solo di immergere completamente uno spettatore in una storia, ma anche di più, nei personaggi stessi. Sembra piuttosto bello, giusto? Ma come possiamo farlo accadere? Utilizzando nuove tecnologie come la realtà virtuale, è ancora fondamentale per i registi considerare sempre gli stessi trucchi narrativi come i ritmi della storia e le diverse strutture narrative. E i creatori di VR lo sanno bene…

Dando un’occhiata più da vicino a uno dei principali sviluppatori del settore, Oculus lavora non solo per aprire la strada alla tecnologia, ma anche per integrare la storia da integrare o meglio: il contenuto.

Realizzazione di film in realtà virtuale

Conosciamo tutti Oculus come una delle aziende tech principali nell’uso della VR e l’azienda crede così tanto nella potenza della sua tecnologia per la narrazione cinematografica che gli ha dedicato un intero dipartimento. Il “potere” non nascosto della VR (in particolare dei film VR) è la sua natura immersiva. È un mezzo guidato dalla partecipazione. Una sorta di accesso che è fondamentalmente limitato in un’esperienza visiva tradizionale.

Le opportunità offerte dal cinema in realtà virtuale apriranno le storie e i contenuti più di quanto avremmo mai potuto immaginare. L’accesso qui è notevole e richiede la nostra attenzione come narratori di oggi per i film VR di domani.

I primi cortometraggi VR

Uno dei primissimi film VR è stata la premiere di Oculus: Henry (2015).  Henry è la storia di un riccio animato , il primo personaggio creato esclusivamente per la realtà virtuale, come studio del mezzo per la connessione. Questo esempio di cinema in realtà virtuale è la chiave per comprendere le capacità emotive della realtà virtuale nei film. Questo è il primo personaggio che vive e respira con noi, accanto a noi, il pubblico, nella sua esperienza narrativa.

La capacità dei film VR è quella di garantire allo spettatore l’accesso in prima persona al personaggio, l’esperienza diretta di un personaggio è ciò che lo distingue dai film tradizionali. Il personaggio può guardarti dritto negli occhi.

Non è pre-registrato, è vivo all’interno di quella realtà. Se il film è uno strumento per l’empatia, il cinema in realtà virtuale potrebbe essere la sua iterazione più vicina.

Anche le grandi star di Hollywood, come ad esempio l’attrice / produttrice premio Oscar Geena Davis, stanno studiando questa “nuova arte” e sono coinvolte in film VR. Recita in Dear Angelica di Oculus, che ha debuttato al Sundance nel 2017.

Questo cortometraggio consente allo spettatore di accedere alle menti di ogni personaggio, muovendo anche il proprio pubblico attraverso le illustrazioni come se questi disegni fossero il luogo. Questa innovativa manipolazione del cinema VR consente allo spettatore di esistere simultaneamente come il dipinto stesso. È un’opera rivoluzionaria, che essenzialmente consente due punti di ingresso per il pubblico. Un must per qualsiasi regista che esplora le opportunità nei film VR.

Abbiamo descritto in questa maniera come la VR sia un un mezzo collaudato per la narrazione cinematografica. Come possiamo utilizzarla? In che modo i registi usano la realtà virtuale e come si può girare un capolavoro VR?

Come fare film 360 VR

Ci sono molte opportunità con questa tecnologia, ma allo stesso tempo, nuove sfide e importanti restrizioni alla produzione. Esploriamo come un regista possa usare la realtà virtuale.

Come sempre, il fattore più importante nella scelta di un formato è la storia. Se si sta girando un’esperienza coinvolgente una fantasia subacquea, un mondo onirico, lo spazio o un film horror, la realtà virtuale potrebbe essere la scelta perfetta.

Per girare un film VR è necessario comprendere il processo di ripresa a 360 gradi. Ciò influisce su una pletora di aspetti pratici, dall’illuminazione della pellicola al sound all’intero processo di post-produzione. 

In questa nuova piattaforma, è fondamentale considerare gli effetti sul pubblico: come elabora il pubblico come partecipante rispetto a quando si ritrova ad essere un semplice osservatore? È un nuovo modo di pensare e richiederà un approccio diverso. 

Scegliere il cinema in realtà virtuale

Questa è una tecnologia entusiasmante. È davvero futuristico e ultraterreno ma rimane la considerazione più importante da fare. Il motivo principale nello scatto della realtà virtuale, nel riprendere qualsiasi cosa, dovrebbe sempre essere la storia.

Il regista deve chiedersi sempre se l’esperienza immersiva è quella più adatta ai propri personaggi. È utile per generare empatia nel proprio pubblico? Gettare lo spettatore nel mondo virtuale e permettergli di partecipare, rafforzerà l’esperienza? Se la risposta è positiva, allora l’unico limite è l’immaginazione.

Pensieri finali

Come tutto ciò che riguarda l’esperienza che viene fatta nel Metaverso anche attraverso una tecnologia abilitante come, in questo caso la realtà virtuale, non dobbiamo dimenticarci che il nuovo protagonista del Web3 è “l’io”. Tutto va rapportato a lui sia a livello di contenuto sia a livello di esperienza, tutto ciò che ne distoglie l’interesse potrebbe rivelarsi un boomerang.

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