• 17 May 2024
Dubai metaverso

Una nuova strategia annunciata lunedì mira a rendere Dubai tra le prime 10 economie del Metaverso al mondo e un hub globale per la stessa community. Parliamo della Dubai Metaverse Strategy.

Posti di lavoro virtual

La Dubai Metaverse Strategy mira ad attrarre più di 1.000 aziende nei settori della blockchain e del Metaverso. Il Metaverso comporterà 40.000 nuovi posti di lavoro virtuali e aggiungerà 4 miliardi di dollari all’economia di Dubai in cinque anni. Questo secondo un tweet dello sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai. Egli sosterrebbe anche la visione del governo degli Emirati Arabi Uniti di aumentare il numero di società blockchain di cinque volte. Sheikh Hamdan ha sottolineato l’importanza di consolidare lo “status dell’emirato come hub che offre l’ecosistema più avanzato per il Metaverso e come capofila nell’adozione di soluzioni digitali a livello globale“. Ha detto che Dubai sta facendo “grandi passi avanti” nel migliorare la sua posizione di banco di prova globale per la tecnologia del Metaverso. Mentre “investe giudiziosamente nella costruzione di capacità e talenti nella creazione dell’ecosistema più robusto e più grande della regione per la comunità del Metaverso”. 

Metaverso ed economie regionali

Dubai mira a utilizzare le tecnologie future per creare nuovi modelli di lavoro in settori vitali e aumentare l’impatto del Metaverso sulle economie regionali e globali, ha aggiunto. Omar Bin Sultan Al Olama, Ministro di Stato per l’intelligenza artificiale, l’economia digitale e le applicazioni di lavoro a distanza e vicedirettore generale della Dubai Future Foundation, ha affermato che il Metaverso guiderà gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti e di Dubai per fornire soluzioni innovative, avere un impatto positivo sulla vita delle persone e trasformare la città in uno degli hub più intelligenti al mondo offrendo nuove opportunità economiche.

La strategia

La Dubai Metaverse Strategy mira a promuovere l’innovazione, e a migliorare i contributi economici per il Metaverso attraverso collaborazioni di ricerca. Promuove inoltre ecosistemi avanzati utilizzando acceleratori e incubatori che attraggono aziende e progetti a Dubai. La strategia pone l’accento sulla promozione del talento e sull’investimento nelle capacità future, fornendo il supporto necessario nell’educazione al Metaverso. Questa è rivolta a sviluppatori, creatori di contenuti e utenti di piattaforme digitali nella comunità del Metaverso. La stessa supporta lo sviluppo della tecnologia Web3 e le sue applicazioni, per creare nuovi modelli di lavoro governativo. Inoltre mira a sviluppare standard globali nella costruzione di piattaforme sicure e protette per gli utenti. E ancora, sviluppare infrastrutture e regolamenti del Metaverso per accelerare l’adozione di queste tecnologie.

Punti chiave

I punti chiave della strategia si concentrano sulla realtà aumentata, la realtà virtuale, la realtà mista e i gemelli digitali. La strategia mira a sfruttare i dati in tempo reale, utilizzando l’apprendimento automatico e l’IoT e impiegando la simulazione AI e la blockchain per migliorare i processi di pensiero umano. Altri punti includono la promozione della piena diffusione delle reti 5G per abilitare l’edge computing e fornire risorse di sistema informatiche on-demand. L’edge computing consente di raccogliere, archiviare ed elaborare i dati localmente tramite dispositivi intelligenti e reti locali anziché il cloud.

Rilanciare l’economia

VR e AR sono due fattori chiave del Metaverso, responsabili di 6.700 posti di lavoro e che contribuiscono con 500 milioni di dollari all’economia degli Emirati Arabi Uniti. Il Metaverso offre una serie di opportunità economiche. A livello globale, il valore del venture capital e del finanziamento di private equity nel Metaverso ha raggiunto $ 13 miliardi nel 2021, mentre le vendite immobiliari nel Metaverso hanno superato $ 500 milioni l’anno scorso. Second Life – un mondo virtuale in cui i partecipanti possono esplorare paesaggi fantastici e costruirne di propri – ha contribuito con oltre 650 milioni di dollari al PIL globale nel 2021. Il Metaverso ha anche raggiunto 200 partnership strategiche con Sandbox, un mondo virtuale di gioco decentralizzato, che include il lancio del Warner Music Group come mondo virtuale a tema musicale nel Metaverso.

Analisi di mercato

Gli analisti stimano che il Metaverso contribuirà fino a 5 trilioni di dollari all’economia globale entro il 2030. Il valore di mercato degli NFT dovrebbe raggiungere gli 80 miliardi di dollari, mentre la spesa dei consumatori per gli acquisti in-game dovrebbe raggiungere i 75 miliardi di dollari entro il 2025. Studi recenti dimostrano che gli utenti attivi giornalieri su Roblox, una delle principali comunità globali di Metaverso, sono aumentati a 55 milioni. Allo stesso tempo, il 59% dei consumatori globali è desideroso di trasferire almeno una delle proprie attività quotidiane nel Metaverso.

Dubai nel Metaverso

Negli ultimi tempi, alcuni dei ristoranti, degli hotel e dei locali notturni più famosi di Dubai sono entrati nel Metaverso e sono passati ad accettare pagamenti crittografici e digitali. Pickl è stato il primo ristorante negli Emirati Arabi Uniti a trasferirsi nello spazio del Metaverso. I fan che esplorano la nuova realtà possono trovare Pickl nel Metaverso con giochi a tema del brand e saranno in grado di acquistare abbigliamento virtuale e NFT ispirati a Pickl, che possono essere riscattati per oggetti fisici o utilizzati come abbigliamento virtuale per personalizzare gli avatar. Il governo di Dubai ha lanciato ufficialmente la Dubai Metaverse Strategy. Sua Altezza Reale, lo Sceicco Hamdan bin Mohammed, ha fatto l’annuncio via Twitter lunedì 18 luglio.

Ingressi altolocati nel metaverso

A maggio, la Virtual Assets Regulatory Authority (Vara) di Dubai ha dichiarato di essere entrata nel Metaverso con l’istituzione del suo quartier generale. Lo ha reso così il primo regolatore ad avere una presenza nello spazio digitale emergente. Vara è stata fondata dallo sceicco Mohammed bin Rashid, vicepresidente e sovrano di Dubai, da marzo ai sensi della Dubai Virtual Asset Regulation Law. Ha istituito la prima legge nell’emirato che regola le risorse virtuali. L’organismo mira a creare un quadro giuridico avanzato per proteggere gli investitori e fornire standard internazionali per la gestione del settore degli asset virtuali. E per consentire inoltre, una crescita responsabile del business nell’emirato.

Magnati – MetaV

Il mese scorso, Magnati, la business unit dei pagamenti di First Abu Dhabi Bank, ha presentato Magnati-MetaV. Si tratta di una piattaforma del Metaverso che mira a offrire ai consumatori l’accesso al crescente segmento dell’e-commerce esperienziale e aumentare le entrate dei rivenditori. È la “prima” piattaforma di mercato del Metaverso nella regione a funzionare sulla tecnologia blockchain di un’azienda. E integra completamente il Metaverso con le reti di pagamento tradizionali. Lunedì, Kraken, ha collaborato con la National Bank of Ras Al Khaimah per offrire agli investitori la possibilità di scambiare attività virtuali in dirham.

Anche l’interesse per i lavori legati al Metaverso è in aumento: E la percentuale di aumento è di oltre dieci volte negli ultimi mesi. Dimostrando così che il concetto una volta poco conosciuto, è ora nel radar della forza lavoro e delle aziende. All’inizio di questo mese, il Ministero di Stato degli Emirati Arabi Uniti per l’economia digitale, ha firmato un accordo preliminare con la piattaforma di dati blockchain Chainalysis per fornire programmi di formazione virtuale per gli enti governativi del Paese.

Conclusione

Lo sceicco Hamdan ha detto che la Dubai Metaverse Strategy sarebbe essenziale per gli obiettivi dell’Emirato. Quello a cui mirano è di diventare una delle principali economie per il Metaverso e un importante centro per la comunità globale. L’iniziativa mira a coprire tutti gli aspetti dello sviluppo del Metaverso, dalla formulazione di regolamenti e lo sviluppo di applicazioni, alla cura del talento. “Dubai era e rimarrà un precedente per gli altri a livello globale perché [Vice Presidente e Sovrano dello Sceicco di Dubai] Mohammed bin Rashid ha dimostrato al mondo più e più volte il senso del suo futuro e la sua visione di sviluppo che ha reso Dubai”, ha detto lo sceicco Hamdan.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *