• 17 May 2024
VR

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L’uso della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) per l’educazione ambientale è controverso.

Virtual Reality pro planet

Alcuni temono che queste tecnologie possano sostituire o interrompere le esperienze all’aperto che connettono gli studenti alla natura. Tuttavia, l’apprendimento attraverso la tecnologia e lo stare all’aria aperta non si escludono a vicenda. Quando VR e AR vengono utilizzate in modo efficace, possono supportare e migliorare l’educazione ambientale contribuendo al benessere positivo degli studenti.

Accesso e connessione alla natura

Molti luoghi della natura sono inaccessibili all’uomo a causa della distanza, dei problemi di sicurezza, delle barriere economiche o delle competenze rispetto all’ambiente. L’accesso ad aree ecologicamente sensibili come le barriere coralline o le zone umide è limitato al fine di preservarle. La realtà virtuale può fornire un modo alternativo per sperimentare questi luoghi. Le tecnologie virtuali possono anche promuovere viaggi all’aperto vicino a casa e aiutare l’utente a connettersi con le questioni ambientali globali e locali. Ad esempio, la ricerca dell’esperta di design di realtà virtuale Ana-Despina Tudor, con i colleghi, ha utilizzato una gita a 360 gradi nella foresta pluviale del Borneo per insegnare agli studenti la deforestazione. Le lezioni sono state poi applicate a una riserva naturale locale interessata dalla costruzione di ferrovie. Gli studenti hanno lavorato con un ente di beneficenza locale per aiutare a proteggerlo.

Molteplici punti di vista

L’uso della tecnologia è moto incoraggiante per coloro che cercano di estendere la connessione tra il senso del luogo e il comportamento pro-ambientale su scala regionale, continentale e globale. Ciò significa adottare atteggiamenti eco-compatibili in grado di ridurre al minimo gli effetti negativi sull’ambiente naturale ovunque si verifichino questi effetti. Problemi ambientali complessi richiedono, ad esempio agli studenti, di impegnarsi con più luoghi e punti di vista. Un migliore accesso attraverso simulazioni virtuali può promuovere l’empatia e superare la mancata azione causata dalla distanza psicologica che gli studenti potrebbero provare nei confronti della natura più colpita dai cambiamenti climatici.

Rendere visibile l’invisibile

VR e AR perdono gran parte del loro potenziale quando vengono utilizzati solo per simulare ambienti esterni. Invece, queste tecnologie diventano trasformative e molto impattanti quando gli utenti possono sperimentare processi ambientali che altrimenti sarebbero invisibili a loro a causa della loro scala o dei tempi in cui si verificano i cambiamenti. Prendiamo come esempio una simulazione di realtà virtuale chiamata Stanford Ocean Acidification Experience. Durante questa simulazione, gli utenti sperimentano gli effetti di un secolo di acidificazione degli oceani sulla biodiversità della barriera corallina muovendosi “in mezzo al corallo mentre perde la sua vitalità” e osservando come l’acqua, sempre più acida, influisce sulla vita marina. 

Quando i ricercatori hanno misurato l’effetto di questa simulazione confrontando i punteggi dei test degli studenti, hanno scoperto che la conoscenza dell’acidificazione degli oceani è aumentata di quasi il 150% ed è stata mantenuta dopo diverse settimane.

Combinazione di fonti di informazione tramite AR

L’AR può essere efficace nel combinare diverse fonti multimediali e di informazione sui processi ambientali. I ricercatori di Harvard hanno sviluppato lo strumento AR EcoMOBILE per aiutare gli studenti delle scuole medie a monitorare la qualità dell’acqua. Gli studenti possono giocare a un gioco di realtà aumentata progettato per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento degli ecosistemi idrici su uno smartphone mentre sono all’aperto a monitorare l’acqua. Il programma ha portato ad alti livelli di coinvolgimento e guadagni significativi per la comprensione e la risoluzione dei problemi.

Educazione ambientale inclusiva

Rispetto alle modalità tradizionali di educazione all’aperto, VR e AR possono offrire l’opportunità di includere conoscenze diverse. I progettisti possono ricostruire ambientazioni atte all’educazione ambientale con storie prodotte da comunità emarginate sulle loro esperienze di natura e cambiamenti climatici. Gli insegnanti possono quindi, per esempio, coinvolgere gli studenti nell’auto-riflessione evidenziando questioni più ampie relative alla giustizia sociale e ambientale.

Caso d’uso

Camosun Bog 360 è un tour virtuale di una zona umida locale a Vancouver, ed è un esempio di questo approccio. Le interviste della comunità con i volontari impegnati nel restauro delle torbiere e i video prodotti dalla Musqueam First Nation sono incorporati e collegati durante la gita. Questo contenuto è disponibile anche per gli studenti che sono materialmente presenti in loco, utilizzando i codici QR e i loro smartphone. Uno degli autori di questa storia, Micheal, ha sviluppato risorse correlate in collaborazione con la Pacific Spirit Park Society e il Camosun Bog Restoration Group da utilizzare in contesti educativi. L’obiettivo della gita sul campo è quello di introdurre gli studenti a creature e piante, aiutarli a riflettere sulle storie coloniali di Camosun Bog e incoraggiarli a proteggere la palude attraverso il volontariato.

Kit e sviluppatori

Tuttavia, bisogna fare attenzione. Come spiega l’antropologa Di Métis/otipemisiw Zoe Todd, le conoscenze indigene sono troppo spesso filtrate attraverso intermediari bianchi. La posta in gioco è che le voci indigene possono essere perse o distorte. È di vitale importanza che gli indigeni raccontino le proprie storie. Nel caso di Camosun Bog 360, il Musqueam Teaching Kit fornisce una guida al ricercatore. Questo kit, sviluppato dalla Musqueam First Nation, incoraggia studenti e insegnanti a conoscere la loro cultura, lingua e storia. Fornisce link, video e altri materiali didattici da condividere con gli studenti.

Formazione formatori per corretta educazione ambientale

Gli scettici sul fatto che VR e AR possano supportare l’educazione all’aperto in presenza dovrebbero considerare l’importante ruolo che queste tecnologie svolgono nell’equipaggiare, ad esempio, gli studenti per affrontare le sfide di oggi. In effetti, competenze come l’alfabetizzazione digitale, il pensiero creativo, la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione dei problemi sono più essenziali che mai mentre gli studenti passano al mondo professionale. VR e AR possono consentire agli studenti di partecipare alla risoluzione di problemi ambientali complessi, presenti e futuri.

Conclusioni e progresso

Uno svantaggio è il rapido progresso nell’hardware, nel software e nell’implementazione: le scuole possono già essere lente nell’implementazione di nuove tecnologie, sia a causa del tempo necessario per formare gli insegnanti, sia delle barriere economiche e amministrative, e valutare quanto tempo un investimento può sembrare utile può essere una considerazione. Gli amministratori ambientali di domani dovranno adattarsi ai nuovi strumenti che ricercatori e professionisti stanno utilizzando per comprendere, affrontare e comunicare problemi ambientali complessi. Senza una formazione e una pratica adeguate che utilizzano queste tecnologie, gli studenti potrebbero essere messi in una posizione di svantaggio quando entreranno nell’istruzione superiore e nella forza lavoro. Gli insegnanti hanno un ruolo nel responsabilizzare gli studenti come amministratori, come trovare nuovi modi per includere le tecnologie emergenti nell’educazione ambientale.

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