• 16 June 2024
Donne NFT

Quante volte abbiamo sentito parlare del termine NFT? Tantissime, tanto che questo termine ormai è quasi inflazionato, e sembra essere il nuovo modo per arricchirsi velocemente all’interno del Metaverso. Ci sono poi temi molto importanti che possono essere affrontati anche con l’aiuto delle nuove tecnologie. Parliamo di donne, dei loro diritti e di NFT.

Un NFT per la libertà

E se da un lato sembra rispecchiare la nuova via dell’oro da seguire, dall’altro, è bene sapere che questo mondo non è popolato solo da scimmie annoiate e da mostriciattoli che hanno più o meno un valore economico. Ci sono anche progetti legati a questo mondo che, per fortuna, utilizzano gli NFT con una ricaduta positiva anche nel sociale. L’esempio è stato portato alla ribalta qualche giorno fa, quando in Egitto, alcune donne sono state liberate dalla prigione in cui erano state mandate. E questo grazie agli NFT. In nessun altro modo avrebbero potuto rimborsare dei prestiti di pochi dollari e pagare la cauzione. I soldi che prendevano in prestito servivano per pagare medicine o prendersi cura delle proprie famiglie.

nft
NFT per le donne

Horizon FCB e la blockchain che aiuta le donne

Horizon FCB ha creato e lanciato una bellissima iniziativa dal nome “Breakchains with Blockchain”. Con la collaborazione di artisti provenienti da tutto il mondo sono stati ideati degli NFT per raccontare la storia di ogni donna, in maniera tale da supportarla nella causa di liberazione. Questo ha fatto in modo da sottolineare  l’ingiusto motivo per cui era stata condannata. Ad ogni NFT corrispondeva un prezzo pari all’importo che sarebbe costato per liberarla dalla pena dandole una seconda possibilità di vita.

Un’altra attività sociale legata a questo tema, è “Children of Female Prisoners Association”, una delle ONG più attive in Egitto che collabora sempre con Horizon FCB e che sta raccogliendo donazioni e sensibilizzando tutto il mondo su questo problema utilizzando proprio gli NFT.

I non Fungible Token in aiuto delle donne egiziane

Per alcune mamme, la Festa della Mamma è un momento di festa; per altre, è un promemoria annuale delle pietre miliari mancate e delle opportunità perse nelle circostanze più ingiuste. La prima collezione NFT è stata lanciata proprio in occasione della Festa della Mamma e altre opere sarebbero state aggiunte per liberare quante più donne possibili.

Finalmente un esempio di come la tecnologia blockchain e gli NFT possano diventare uno strumento a impatto positivo e concreto sulla vita delle persone!