• 19 July 2024
Amazon NFT

Il CEO di Amazon Andy Jassy ha detto di non possedere Bitcoin o NFT, ma è ottimista sul futuro delle criptovalute. 

Le criptovalute come mezzo di pagamento

 “Io stesso non ho Bitcoin“, ha detto Jassy alla CNBC. “Probabilmente non siamo così vicini ad aggiungere la crittografia come meccanismo di pagamento nella nostra attività. Credo che nel tempo vedrete la crittografia diventare sempre più importante”, ha aggiunto Jassy, che è stato intervistato dopo aver rilasciato la sua prima lettera annuale agli azionisti da quando è succeduto a Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, a capo dell’azienda. Il CEO di Amazon ha anche spiegato che l’azienda ha vissuto un periodo di crescita straordinaria e che l’azienda è alla ricerca di nuove leve di crescita. NFT e criptovalute fanno parte di queste nuove leve. L’anno scorso, Amazon stava cercando di aggiungere un esperto di valuta digitale e blockchain al proprio team per aiutare a sviluppare la “strategia e la roadmap” intorno a queste tecnologie.

Gli NFT hanno un grande potenziale

Mi aspetto che gli NFT continuino a crescere in modo molto significativo in futuro“, ha continuato Jassy. Ha aggiunto che potrebbe immaginare un futuro in cui il gigante dell’e-commerce vende NFT direttamente ai clienti. “Penso che sia possibile in futuro sulla piattaforma”, ha detto.  Jassy non ha fornito informazioni specifiche sulla vendita di NFT su Amazon. Al momento, stanno ancora pensando a come integrare questa nuova tecnologia in modo pertinente. 

Aspetti legali NFT e marketplace

Un altro punto che ostacola Amazon, per integrare le tecnologie del Web 3 è sicuramente la regolamentazione. Quale normativa si applica alla vendita di NFT tramite un e-commerce di opere digitali create dagli utenti? Parliamo di Marketplace è pur sempre un e-commerce e come tale è soggetto alla normativa e-commerce. Tuttavia la compravendita di NFT presenta delle peculiarità. Salvo accordi particolari tra autore ed acquirente, la titolarità del diritto d’autore è divisa e distinta rispetto alla proprietà di un qualsiasi oggetto materiale o bene digitale in cui l’opera è incorporata. In altre parole, chi compra un NFT acquista esclusivamente la possibilità di disporre di quell’opera digitale sottostante, ma non ne detiene i diritti di proprietà intellettuale. Chi acquista avrà quindi la titolarità del NFT, ma non dell’opera digitale sottostante. 

Sicurezza e legittimità dell’opera NFT

Viene quindi spontaneo domandarsi chi assicuri gli utenti che l’autore del NFT sia l’effettivo autore dell’opera digitale sottostante o che sia davvero legittimato a disporre dell’opera. Il marketplace ha la responsabilità di assicurare ai propri utenti l’originalità, la qualità e la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale sui contenuti associati. Ciò nonostante, ci sono delle eccezioni. Secondo la “direttiva copyright”, gli e-commerce sono esonerati da questa responsabilità solo se dimostrano di aver compiuto il massimo sforzo per ottenere l’autorizzazione da parte del titolare e assicurare che non siano disponibili sulla piattaforma opere e altri materiali già segnalati dai titolari. In caso di violazione del diritto d’autore su un’opera digitale incorporata in un in marketplace, gli stessi devono garantire agli utenti una procedura rapida per effettuare le segnalazioni. Dopo la segnalazione, la piattaforma deve attivarsi per disabilitare l’accesso o rimuovere dal marketplace le opere o altri materiali oggetto di segnalazione. Il provvedimento deve essere preso rapidamente oltre all’obbligo di compiere ogni sforzo necessario per impedirne il caricamento in futuro. Oltre ai diritti d’autore nella vendita degli NFT bisogna tenere in considerazione la normativa antiriciclaggio, gli aspetti tributari e la regolamentazione finanziaria.

In conclusione

L’ingresso di Amazon nel mercato NFT quando avverrà, avrà un forte impatto sul mercato in quanto è oggi la più grande piattaforma di e-commerce. Con oltre 300 milioni di utenti attivi quindi appena deciderà di farlo, potrà “smuovere” davvero tante coscienze.