13 Aprile 2024 aggiornato alle 12:00
Meta Communications Magazine
Immervise Magazine
Metaverso Senza categoria

Cyber Security e attacchi informatici

Cyber Security

Con il termine Cyber Security entriamo nel campo relativo alla sicurezza informatica: si tratta di strumenti e tecnologie la cui funzione è quella di proteggere i sistemi informatici dagli attacchi dall’esterno.

La Cyber Security e l’autenticità delle informazioni

Questo campo si basa sulla protezione della confidenzialità, integrità e disponibilità di un sistema informatico. Caratteristiche cui si aggiunge l‘autenticità delle informazioni. Quando si valuta la sicurezza, è necessario individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi associati ai beni informatici, al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti di impatto superiore a una determinata soglia di tollerabilità (es. economico, politico-sociale, di reputazione, ecc…) a un’organizzazione. Oltre alle tre fondamentali proprietà (disponibilità, riservatezza, integrità) possono essere considerate anche: autenticità, non ripudiabilità, responsabilità, affidabilità.

Perdita dei dati e uso corretto della rete

Ogni azienda deve affidarsi ad esperti di sicurezza informatica per proteggere le proprie reti, i dispositivi dei propri lavoratori e i dati critici soprattutto adesso con il processo di digitalizzazione e lo smart working aumentato dal 2020 a causa della pandemia. C’è un vero e proprio divario di conoscenza del fenomeno. Le aziende sono spesso costrette ad aprire le proprie reti ai pc personali dei dipendenti che operano da casa, scoprendo tante piccole potenziali falle che possono costituire altrettanti punti di ingresso per i malintenzionati. C’è infine un ulteriore aspetto da non trascurare. Molto spesso le perdite di dati sono causate dall’interno e da un uso non corretto da parte dei lavoratori. In questo scenario, secondo gli esperti, la formazione riveste un ruolo fondamentale per accrescere la consapevolezza sui rischi degli incidenti informatici e sulle misure di prevenzione per evitarli.

Cyber Security Analyst

Esiste poi una figura specializzata in tutto questo: il Cyber security Analyst che previene, rileva e gestisce le minacce informatiche, nell’ottica di proteggere computer, dati, reti e programmi delle aziende. Si tratta di una figura chiave che richiede skill specifiche e una formazione adeguata, rispondente alle esigenze reali delle aziende. Quindi è necessario che laddove spingiamo verso una maggiore digitalizzazione dobbiamo allo stesso tempo tener presente che questa comporta fattori importantissimi come la sicurezza informatica.

Altri articoli

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Seguici sui nostri canali

La nostra community